Scioglitore carrellato per colle, smalti e barbottine



     
 

La macchina consente la miscelazione di sostanze liquide quali barbottine, vernici, smalti ed è indirizzata prevalentemente alle industrie ceramiche, ma può trovare applicazione in svariati ambienti industriali. Il sistema è stato progettato con criteri di mobilità e sicurezza, di semplicità d'uso e di funzionalità. La macchina è costituita di un telaio portante provvisto di quattro ruote che ne consentono la movimentazione e recante nella parte superiore un asse verticale lungo il quale scorre un telaio mobile su cui sono posizionati:

- il gruppo motoriduttore di sollevamento del telaio mobile verticalmente;

- il gruppo cuscinetti per la guida e la movimentazione verticale;

- il gruppo di supporto e motorizzazione dell'asse verticale provvisto di elica per la miscelazione.

La movimentazione verticale del gruppo mobile avviene manualmente a cura dell'operatore, il quale provvede a posizionare l'elica nel serbatoio ad una altezza tale da garantire la migliore miscelazione. Il sollevamento del gruppo mobile verticalmente è realizzato mediante un motoriduttore con asse lento orizzontale che genera la rotazione di una ruota dentata impegnata su di una cremagliera verticale solidale all'asse del telaio di base e la posizione massima e minima del gruppo sono regolabili mediante finecorsa elettrici.

Nella parte a sbalzo del telaio mobile sono ricavate le sedi per il centraggio dell'asse motore, del cuscinetto e dell'albero (in acciaio inossidabile) che mette in rotazione l'elica. Nella parte posteriore della macchina è realizzato un manubrio di guida per agevolarne la movimentazione. L'azionamento dell'elica avviene per mezzo di un motore a 6 poli con potenza pari a 1.1 kW controllato in frequenza per mezzo di un inverter posizionato nel quadro elettrico di comando e controllo. La velocità di rotazione può essere regolata in modo continuo da 200 a 1200 rpm.

     
     
 

 
     
     

3EMMEGI S.a.s. - Robotica, Automazione, Macchine Speciali

 

Via delle Grotte, 37 - 00067 Morlupo (ROMA)

Tel./Fax 0039 06 9070720

e-mail: info@3emmegi.com